Ad Eima 2022 la nuova mietitrebbia collinare Claas

Offrire i più elevati standard di produttività durante le attività di raccolta condotte su terreni in pendenza. Analoghi a quelli che maturano lavorando in piano. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo cui mira la nuova mietitrebbia collinare top di gamma “Lexion 7700 Montana” che Claas ha presentato al grande pubblico in occasione di Eima 2022.

Vera e propria regina dello stand bolognese del Marchio tedesco sia per dimensioni sia per contenuti tecnici. “Lexion 7700 Montana” porta in effetti l’esclusivo sistema di separazione “Aps Synflow Hybrid” nel segmento delle macchine collinari. Annullando di fatto quel gap tecnologico finora presente tra le mietitrebbia impiegate sulle ampie estensioni pianeggianti e le macchine chiamate a lavorare sui declivi più o meno accentuati.

La mietitrebbia Claas in collina come in pianura

Un’evoluzione che all’atto pratico permetterà quindi alle realtà più strutturate e alle organizzazioni operanti in conto terzi di beneficiare di una macchina in grado di coniugare il collaudato sistema Claas di regolazione idraulica del telaio, che compensa pendenze laterali fino a 18 gradi e longitudinali fino a sei gradi, con la più evoluta tecnologia di separazione primaria tra quelle proposte dalla Casa di Harsewinkel.

Il sistema “Aps Synflow Hybrid” opera in effetti sulla base di un battitore a dieci spranghe da 755 millimetri di diametro. Agente su un controbattitore integrante sia accecatori gestibili dalla cabina per via elettroidraulica sia una spranga di sgranatura. Elemento ribaltabile idraulicamente per aumentare l’intensità del trattamento in caso di condizioni di raccolta difficili.

Separazione secondaria a due rotori

Caratterizzato da una larghezza di mille 420 millimetri, il battitore propone inoltre un angolo di avvolgimento di 132 gradi. E’ affiancato da un lanciatore da 600 millimetri di diametro che fluidifica e regolarizza l’accesso del raccolto ai due rotori “RotoPlus”. Con questi ultimi che si caratterizzano per diametri nell’ordine dei 445 millimetri e per la capacità di lavorare in automatico a velocità differenziate.

Così configurato, il sistema assicura quindi un processo di separazione altamente efficacie. Indipendentemente dalla conformazione del terreno e dalla condizioni del prodotto raccolto. Obiettivo al cui raggiungimento concorre peraltro anche la presenza del sistema di pulizia “Jet Stream”. Operante tramite un ventilatore a turbina a sei stadi. Così come della funzione “AutoSlope” che riduce la portata di aria se si opera in salita e l’aumenta in discesa. Adattandone automaticamente l’azione alla velocità di lavoro.



Grazie a ciò, “Lexion 7700 Montana” assicura dunque i medesimi standard di efficienza operativi offerti dalla versione da pianura. Sfruttando senza penalizzazioni di sorta i 549 cavalli di potenza massima erogati da motori Man a sei cilindri serie “D26”. Unità da 12 litri e 400 centimetri cubi di cilindrata.

I powertrain collaudati e affidabili della mietitrebbia Claas

Emissionati stage V mediante impianti egr refrigerati di pre-trattamento affiancati da catalizzatori doc, filtri dpf e sistemi scr di post trattamento, i propulsori si interfacciano con i gruppi di lavoro attraverso trasmissioni a cinghia. A loro volta agenti su variatori rinforzati collegabili al sistema di lubrificazione centrale. Soluzione atta a minimizzare i fermi macchina di manutenzione e di controllo.

Ne deriva quindi un contenimento dei costi di esercizio che gioca a favore della produttività oraria. Obiettivo al cui raggiungimento molto concorrono peraltro anche i sistemi “Dynamic Power” e “Dynamic Cooling”. Con il primo che adegua carico e regime motore alle prestazioni richieste dall’operatore in un’ottica di contenimento dei consumi. Il secondo modula invece l’azione della ventola di raffreddamento in base al carico termico effettivo, minimizzando così gli assorbimenti energetici.

Raccolta a tutto tondo

Oltre alle mietitrebbia, i tecnici Claas hanno messo mano per il 2023 anche alle presse quadre serie “Quadrant Evolution” e alle rotopresse “Variant” per adeguarne i contenuti e le capacità funzionali alle più attuali necessità applicative. In particolare, le “Quadrant Evolution 5200” e “Quadrant Evolution 5300” di nuova generazione potranno essere equipaggiate in via opzionale con un sistema di azionamento idraulico.

Sia per il pick-up a cinque file di denti, ognuna delle quali integrante 18 denti doppi, sia per l’impianto di alimentazione “Power Feeding System”. Gruppo teso a ottimizzare il flusso del foraggio attraverso una coclea trasversale ammortizzata che a sua volta trasporta il prodotto verso il rotore mediante spirali di grandi dimensioni.

Sempre a gestione idraulica anche il nuovo sistema di ripiegamento delle ruote pivottanti del pick-up che si ritraggono automaticamente quando il gruppo di lavoro viene sollevato, per poi fuoriuscire al momento dell’abbassamento, così da evitare all’operatore di dover intervenire manualmente.

In optional è inoltre possibile equipaggiare le presse quadre direttamente in fabbrica con un trinciapaglia “Müthing” operante sulla base di 88 coltelli oscillanti e di due controlame da 45 coltelli ciascuna che di fatto consentono di regolare in continuo la lunghezza di taglio in funzione delle singole esigenze.

Le rotopresse “Variant” si arricchiscono invece dei modelli serie “500”, sei macchine a camera variabile in grado di realizzare balle dal diametro di 90, 160 o 180 centimetri e caratterizzate da una distribuzione ottimale della densità grazie alla presenza del sistema di gestione della pressatura “Smart Density” che controlla i due bracci tenditori in modo indipendente l’uno dall’altro in modo tale da dare vita a un prodotto finale dall’esterno compatto e da una regolazione precisa del cuore tenero.

Leggi anche: Mietitrebbia Claas: nuovi modelli 2023

Titolo: Ad Eima 2022 la nuova mietitrebbia collinare di Claas “Lexion 7700 Montana”

Autore: Redazione

Related posts